Infanzia
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Cosa apprendiamo
La scuola dell’infanzia offre un ambiente ricco di relazioni positive, di stimoli, di momenti di crescita. Ogni contesto di gioco, di relazione, di emozione e di apprendimento è ideato e realizzato con consapevolezza per promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, dell’autostima, delle competenze sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche e intellettive. La nostra azione educativa si realizza attraverso l’apprendimento gioioso; con l’attenzione diretta all’individuo – cura personalis – e facendo emergere la potenzialità creatrice di cui ciascun bambino è dotato, il suo magis.
Come apprendiamo
Il punto di partenza di ogni azione d’insegnamento è sempre l’alunno, nel rispetto dei suoi bisogni, necessità, limiti e potenzialità, stili, tempi e ritmi di apprendimento, esperienze pregresse e contesti di appartenenza. Le nostre strategie educative-pedagogiche si pongono come un approccio integrato e inclusivo, che non si sostituisce ai contenuti tradizionali, ma li utilizza perché tutti i bambini possano sviluppare i diversi ambiti della propria intelligenza.
Gli spazi
I bambini usufruiscono di spazi flessibili che configurano la mobilità del singolo e la vita del gruppo in maniera diversa durante la giornata: l’aula, la palestra, la cappella, la mensa, il laboratorio, il parco-giochi, l’orto didattico. Ogni aula è strutturata in angoli dedicati a lettura, gioco, travestimenti, attività grafiche, pittoriche, manipolative e a momenti di relax…
Il bilinguismo
Il bilinguismo nelle sezioni della scuola dell’infanzia è realizzato attraverso il “co-teaching”, ovvero la compresenza costante delle insegnanti, italiane e madrelingua inglesi, nell’ambito di tutte le attività della giornata (accoglienza, preghiera, appello…). L’apprendimento avviene attraverso la full immersion con esperienze, sperimentazione e uso del linguaggio. In questo modo i bambini sviluppano anche l’intonazione e la pronuncia corrette in modo spontaneo.
I progetti
I progetti fondamentali che si ripetono annualmente sono:
– Progetto Accoglienza per i nuovi iscritti.
– Progetto prerequisiti letto-scrittura per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
– Progetto continuità per il passaggio alla scuola primaria.
Questi vengono integrati da diverse iniziative come Riciclò, Filoso-favole, Orto didattico, Mangio bene per crescere bene, Lettura e Ascolto, Musica e parole….
Il servizio di psicologia scolastica
La psicologa scolastica affianca la scuola e la famiglia, accompagnando la crescita dei bambini, attraverso attività di: counseling per genitori e docenti, osservazione dei bambini in classe, formazione/informazione per famiglie e insegnanti su tematiche specifiche.
L'organizzzione e l'orario delle attività didattiche
La scuola dell’infanzia è strutturata in sei sezioni omogenee per età:
- 3, 4, 5 anni
- tre sezioni primavera (18-24 mesi)
Tutte le sezioni, dal lunedì al venerdì, seguono il seguente orario.
La comunicazione scuola-famiglia
– Il Grillo Parlante (newsletter per le famiglie)
– Laboratorio scuola-famiglia con la psicologa scolastica
– Assemblee di classe
– Colloqui con le insegnanti, il coordinatore, la psicologa scolastica
La metodologia
La valorizzazione della vita di relazione, che sollecita il bambino a sviluppare la sua sfera affettiva: il rispetto, la serenità, l’allegria, lo scambio, l’ascolto, l’aiuto sono componenti essenziali per diventare dei buoni adulti e dei cittadini del mondo.
La valorizzazione del gioco, che è risorsa privilegiata di apprendimento e relazioni: il gioco è uno strumento per lo sviluppo del bambino, attraverso il quale egli sperimenta, esprime la sua creatività, acquisisce le prime regole sociali e morali, regola le sue emozioni.
La progettazione aperta e flessibile, che permette al bambino di elaborare il proprio processo di crescita;
essa deve partire dal bambino e rispettare la sua soggettività predisponendo interventi individualizzati
per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
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