Staff Infanzia

Marcatajo-Eugenia-Coordinatrice-Didattica-scaled-e1632817243945-1024x1024 (1)
Eugenia Marcatajo
Coordinatrice didattica

direttriceinfanzia@gonzagapalermo.it

Verso-Maria-Concetta-scaled-e1632818213728-1024x1024 (1)
Verso Maria Concetta
Vice Coordinatrice didattica

verso.mariaconcetta@gonzagapalermo.it

Sono nata a Manchester, England dove ho studiato e acquisito la qualifica di N.N.E.B., ovvero la specializzazione come Insegnante di Scuola d’ Infanzia. Ho anche un attestato T.E.F.L. dalla University of Manchester. Sono arrivata a Palermo inizialmente per un’esperienza studio/lavoro ma dopo 25 anni sono ancora qua! Ho lavorato in diverse scuole a Palermo, sia d’Infanzia che Primaria. La mia esperienza al Gonzaga Campus è iniziata 7 anni fa quando la Scuola d’Infanzia ha iniziato il Progetto di Bilinguismo. Ho anche svolto diversi progetti PON nelle Scuole Pubbliche. Amo il mio lavoro e credo che imparare l’inglese da piccoli sia diventata una necessità nel mondo di oggi.

Faccio parte del corpo docente del Gonzaga dal 2007. Sono educatrice professionale e oltre ad essere abilitata alla insegnamento della scuola dell’ infanzia , posseggo anche un abilitazione all insegnamento della lingua inglese,che mi ha permesso di gestire per tre anni il laboratorio di lingua nella scuola dell’infanzia. Ho lavorato per due anni presso la International School Palermo come insegnante di italiano nelle classi kindergarten e transition. Dal 2013 sono insegnante della sezione primavera Apine.

Ho conseguito il diploma di interprete e la laurea in mediazione linguistica e dopo differenti esperienze di insegnamento in Italia e all’estero, oggi sono docente di lingua inglese presso la scuola dell’infanzia del Gonzaga. Sono mamma e da molti anni insegno inglese a bambini piccoli, che sono la mia passione. Ho una particolare preferenza per i piccoli perché mi trasmettono un continuo entusiasmo e la curiosità di scoprire, attraverso i loro occhi, le bellezze che ci circondano. Ho avuto esperienze di insegnamento dell’inglese in altri istituti, sia alla scuola dell’infanzia che primaria. Inoltre sono stata docente di lingua inglese base e specialistica all’Università di Palermo presso le facoltà di Medicina e Giurisprudenza. Ho anche insegnato inglese a ragazzi neolaureati in corsi di formazione professionale del Fondo Sociale Europeo. Ho lavorato a lungo in Inghilterra presso la St. George School of English dove ho tenuto corsi di audiovisivi a stranieri, con proiezione di film con successivo dibattito, ed ho avuto numerose esperienze lavorative anche in settori diversi dall’insegnamento.

Sono Francesca Catalano, ho 38 anni e sono nata a Palermo. Ho studiato all’Università di Palermo e mi sono laureata con lode a febbraio 2009 in Educatore della prima infanzia – Facoltà di Scienze della Formazione. Ho svolto un tirocinio formativo universitario all’asilo nido “Aquilone” di Palermo per 3 mesi nella sezione lattanti 0-12 mesi. La mia esperienza lavorativa inizia a marzo 2010 come supplente nel settore Infanzia presso il Centro Educativo Ignaziano di Palermo. A luglio 2010 mi sono trasferita a Varese e ho lavorato presso il Centro educativo “Villaggio SOS” di Morosolo con contratto di collaborazione a progetto. Tornata a Palermo, ho avuto una breve esperienza lavorativa all’Associazione “Aikia”. A novembre 2015 ho iniziato l’attuale esperienza lavorativa presso l’Istituto Gonzaga, nel settore Infanzia, sezione G Coccinelle. Io e la mia collega lavoriamo in sintonia con il comune desiderio di prenderci cura dei nostri piccoli alunni che piano piano impareranno a crescere usando “ la mente, la mano e il cuore”. Sono una mamma di due bambini e al di fuori del lavoro mi dedico alla loro cura e ai loro interessi.

Sono Rosaria Catalano, ho 41 anni e sono nata a Palermo. Ho studiato presso l’Istituto magistrale statale Camillo Finocchiaro Aprile e mi sono diplomata nel luglio del 1998. Ho frequentato nell’anno scolastico 1998/99 il corso integrativo per abilitazione all’insegnamento e ho svolto un tirocinio formativo in una quinta della scuola primaria Valverde di Palermo. La mia esperienza lavorativa inizia nel 2000 come supplente nel settore infanzia presso la scuola Coccinella di Palermo. Nel 2018 sono stata chiamata come supplente nel settore infanzia, sezione I “Coniglietti” all’Istituto Gonzaga. Nel 2019 sempre all’Istituto Gonzaga sono stata richiamata come supplente per l’intero anno scolastico nel settore infanzia, sezione C “Scimmiette”. Ancora adesso sono insegnante nel settore infanzia, della sezione C “Leoncini” con i bambini dei tre anni. Cerco in tutti i modi di creare all’interno del mio gruppo classe un clima sereno e amorevole, dove tutti possano sentirsi accolti.

Born in Harrogate UK, currently living in Palermo, Pre- school English teacher at Istituto Gonzaga – Palermo. My work experiences are very diverse, I believe my great strengths are my ability to understand and meet the needs of individual pupils having a clear understanding of the importance of empathy and confidentiality and being able to provide a stimulating, caring and consistent environment for the children around me. KEY COMPETENCIES Self directed, resourceful and enthusiastic professional teaching with a genuine interest in fostering students’ cognitive and social growth. Combined strong passion for young children, motivation and inspiration to create a fun and challenging learning environment. Skilled in the design of innovative and hands-on activities and lessons to meet social and emotional needs of young students.

Sono nata e cresciuta a Palermo dove dopo aver lingue ho intrapreso studi mirati a conoscere e scoprire il mondo dell’infanzia e della didattica ad essa rivolta , ho così conseguito nell’anno 2013 la laurea in Scienze dell’Educazione -classe XVIII , con votazione finale di 110/110 e lode. Nel 2007 ho collaborato per la prima volta con l’Istituto Gonzaga durante il progetto “Tempo d’estate”; nel corso degli anni di formazione universitaria ho partecipato in veste di educatrice a progetti rivolti a ludoteche e case famiglia. Dopo un primo anno scolastico in veste di educatrice presso la sezione primavera ho proseguito la mia esperienza all’interno della scuola dell’infanzia , progetto che affronto con grande curiosità e passione. Sono mamma da Gennaio 2019 e maestra da qualche anno prima , ma credo che entrambe siano facce della stessa medaglia, due mondi profondamente vicini e assolutamente differenti di vivere accanto ad un bambino e crescerlo, ecco perché vivo con grande entusiasmo il privilegio di confrontarmi quotidianamente in casa e in classe con ciascuno dei “miei bambini”. Adoro viaggiare, leggere e mi diverto ad improvvisarmi scrittrice di piccoli testi e racconti .

Mi chiamo Valentina Ganci, nata a Palermo, classe 1987. Ho conseguito la laurea magistrale in lingue all’università della Tuscia. Successivamente, mi sono occupata, presso una scuola privata dell’infanzia, di un progetto d’inglese per bambini. Qui ho scoperto la mia passione per l’insegnamento ai bimbi della fascia d’eta 18 mesi-5 anni. Così ho deciso di intraprendere un nuovo percorso universitario, conseguendo un’altra laurea in scienze dell’educazione e della formazione, che mi ha permesso di lavorare per 6 anni  in una scuola dell’infanzia privata a titolo d’insegnante. Dopo questa esperienza gratificante ed importante dal punto di vista formativo, nell’anno 2020/2021 ho prestato servizio presso il Gonzaga campus a titolo di supplente nel settore infanzia. Qui, grazie anche al team di colleghe che mi ha accolta con affetto ed entusiasmo, sono riuscita ad accrescere il mio bagaglio d’esperienza. Nell’anno 2021/2022 ho coronato il mio sogno e sono diventata la nuova maestra della sezione primavera “farfalline” del nostro istituto.

Sono abilitata all’insegnamento della scuola dell’infanzia e, al quindicesimo anno di servizio, mi trovo oggi con convinzione ed entusiasmo a confermare la mia presenza presso la realtà scolastica del Gonzaga. Sono sicura che il mio essere insegnante ha radici nella mia infanzia perché ho avuto due grandi modelli di educatrici: una zia e la mia insegnante delle scuola primaria. La scelta di frequentare l’istituto magistrale, dove ho conseguito il diploma nell’anno 1981, è stata personale e consapevole. All’età di diciotto anni ho aderito ad una iniziativa di volontariato , al centro accoglienza delle suore di Calcutta a Palermo. Il mio inserimento come insegnante ha inizio negli anni 1989/93 presso una scuola privata a sovvenzione comunale nel quartiere “Santa Rosalia”, frequentata da bambini economicamente e socialmente disagiati. Queste esperienze mi hanno offerto l’occasione di sviluppare la capacità di empatia, di sperimentare svariate forme di linguaggi per comunicare, di elaborare strategie e imparare ad osservare e ascoltare. L’incontro con la pedagogia Ignaziana è stato significativo, l’intreccio di relazioni professionali ed umane è stato fondamentalmente stimolante e di arricchimento. Ho partecipato a seminari e incontri formativi in cui si è riflettuto sull’identità personale e professionale del docente e delle dinamiche relazionali, tra cui i corsi di aggiornamento della FISM. Il clima di condivisione, il lavoro di squadra del nostro team e tutte le opportunità offerte dalla scuola mi consentono di svolgere il mio ruolo, anche se molto impegnativo, con passione, serenità ed entusiasmo. Nella consapevolezza che si può e si deve sempre migliorare. Spero di riuscire a trasferire ai miei piccoli alunni nella prosecuzione del loro percorso scolastico, la gioia di apprendere (gioioso apprendimento), di essere protagonisti della protagonisti dell’avventura della nella propria vita, con grande fiducia in se stessi.

Sono un’insegnante di lingua inglese. Nata a New York da genitori “siculi”, ho trascorso la mia infanzia negli Stati Uniti e proseguito gli studi in Italia. Adoro viaggiare, incontrare sempre gente nuova, amo il sole, il mare e la buona cucina. Ho conseguito la laurea in Lingue presso l’Università di Palermo e sono abilitata all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. La mia formazione all’insegnamento della lingua inglese è iniziata come L2, grazie al corso CELTA. Il mio percorso di crescita professionale è continuato nell’ambito dell’applicazione di tecniche utili per l’insegnamento di una L2 presso ITASTRA – Scuola di lingua Italiana per stranieri dell’Università di Palermo. Attraverso il corso per l’insegnamento della lingua Italiana agli stranieri (DILIT) conseguito a Roma, ho avuto, poi, modo di crescere ulteriormente in questo settore, aumentando le mie competenze e conoscenze. Dopo varie esperienze legate all’insegnamento, ho intrapreso, un ulteriore percorso volto, nello specifico, ai “Very Young Learners”. In possesso del IH Certificate in Teaching Very Young Learners, oggi insegno all’infanzia presso l’istituto Gonzaga di Palermo. Il mio obiettivo è trasmettere ai più piccoli amore e conoscenza giocando. Credo che occorra senza dubbio una predisposizione per questa scelta di vita: l’insegnamento aiuta a sviluppare sensibilità, accogliere il massimo da ciascun studente, costruire man mano, con l’esperienza, la propria personalità ma, alla base di tutto, ci deve essere sempre tanta passione per tutto ciò che si fa, non smettendo mai di sognare esattamente come sa fare un bambino.

Sono originaria della Gran Bretagna, nata e cresciuta a Reading dove ho completato il mio percorso di studi al Reading College. Dopo essermi trasferita a Palermo, ho iniziato il mio percorso lavorativo insegnando la lingua inglese in varie scuole di Palermo. Dal 2010 ho lavorato come supplente all’ISP e dal 2013 sono felice di far parte del corpo docenti della scuola dell’infanzia dell’Istituto Gonzaga, con cui ho iniziato il progetto di bilinguismo (co-teaching). Amo stare con i bambini, insegnando e condividendo con loro la lingua e la cultura inglese. La mia passione è viaggiare per scoprire diverse città e culture.

Sono Romina Migliore, ho 46 anni e vivo a Palermo. Ho una laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo, una specializzazione come educatore e un’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia. Lavoro presso l’Istituto Gonzaga dal 2004, inizialmente come supplente, nel 2006 sono stata assunta a tempo indeterminato come insegnante della scuola dell’infanzia. Adoro i bambini, giocare con loro, ascoltarli; mi piace cantare, inventare storie e mettermi al loro livello…accompagnare i bimbi nel loro percorso di crescita e insegnare loro a pensare con la propria testa credo sia la cosa più entusiasmante di questo lavoro.

Sono nata e cresciuta a Londra da genitori spagnoli di Barcellona, per questo ho una doppia nazionalità. Mi sono appassionata alle lingue studiando italiano, francese e tedesco, per poi intraprendere un corso di laurea in lingue moderne: francese e italiano all’università Royal Holloway, University of London.  Ho conseguito la laurea BA French & Italian nel 2012, e lo stesso anno mi sono trasferita a Palermo, dove mi sono sposata e dove vivo ormai da 10 anni insieme a mio marito e alle mie due figlie. Continuo il mio percorso di studio con il corso di laurea in Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale, che frequento attualmente. Adoro leggere, fare punto croce e la fotografia.