Staff Infanzia

Staff Infanzia

Marcatajo Eugenia (Coordinatrice Didattica Scuola dell’Infanzia)
Eugenia Marcatajo
Coordinatrice didattica

direttriceinfanzia@gonzagapalermo.it

Ho iniziato l’attività didattica, negli anni 70, presso l’Istituto Ancelle di Palermo, di cui sono stata alunna. Ho proseguito il mio percorso scolastico con il CEI ed oggi con l’Istituto Gonzaga. L’esperienza maturata in tanti anni, ha alimentato il mio entusiasmo ed arricchito le mie competenze, nel coordinare e dirigere il settore che i padri gesuiti mi hanno affidato. Il mondo dei bambini, mi ha sempre affascinato, le continue evoluzioni e trasformazioni della società, per me costituiscono una sfida costante, che affronto ogni giorno con coraggio e passione. Nonna di due nipoti meravigliosi, trascorro il mio tempo libero tra cucina e giardinaggio.

Verso Maria Concetta
Verso Maria Concetta
Vice Coordinatrice didattica

verso.mariaconcetta@gonzagapalermo.it

Sono nata e vivo a Palermo dove ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia. Ho frequentato il Master di “Esperto per gli interventi sociali e progettazione del lavoro di comunità”, che mi ha dato modo sia di approfondire gli aspetti più tecnici legati alla progettazione, sia di partecipare alla preparazione e realizzazione di alcuni interventi di comunità. Dal 2001 sono insegnante di scuola dell’Infanzia. Da settembre 2011 a settembre 2012 ho svolto il mio tirocinio post-lauream presso l’associazione ES-empowerment sociale dove ho avuto modo di osservare da vicino le dinamiche del lavoro sociale seguendo l’attuazione di un progetto all’interno di un centro aggregativo per minori, e ho partecipato come osservatrice e collaboratrice a dei corsi di formazione per adulti. Ho anche avuto modo di svolgere un’attività di ricerca sullo Stress Lavoro Correlato, e ho scritto una recensione sullo stesso. Nel 2012 ho avviato la collaborazione con il Dipartimento di Studi Europei e dell’Integrazione Internazionale dell’Università degli Studi di Palermo, per la conduzione di una ricerca focalizzata sulla Prevenzione delle malattie cardio-vascolari. Un primo working paper della ricerca è stato presentato al 5th International Nonlinear Science Conference, tenutosi a Barcellona (Spagna) a Marzo 2012. In ambito universitario ho avuto l’occasione di lavorare in team per la realizzazione e l’implementazione di alcuni progetti, ciò ha fatto maturare le mie capacità di  gestire le dinamiche di gruppo, valorizzare le risorse di ognuno per il raggiungimento di un obiettivo comune.  L’esperienza lavorativa nella scuola dell’infanzia mi ha permesso di sviluppare nuove capacità e competenze, sia dal punto di vista didattico che dal punto di vista umano. Il mio metodo di insegnamento è animato da un continuo adattamento, infatti la “sezione-aula” non può essere vista come un insieme di unità più o meno identiche, ma composta da bambini diversi per età, capacità, sesso, qualità ed ambiente familiare. Il continuo relazionarmi con loro, i loro bisogni e le loro famiglie, mi fa crescere e capire che insegnare significa calarsi nel mondo dei bambini, con le proprie capacità e la propria preparazione, per uscirne arricchiti da ogni punto di vista.

Sono nata a Manchester, England dove ho studiato e acquisito la qualifica di N.N.E.B., ovvero la specializzazione come Insegnante di Scuola d’ Infanzia. Ho anche un attestato T.E.F.L. dalla University of Manchester. Sono arrivata a Palermo inizialmente per un’esperienza studio/lavoro ma dopo 25 anni sono ancora qua! Ho lavorato in diverse scuole a Palermo, sia d’Infanzia che Primaria. La mia esperienza al Gonzaga Campus è iniziata 7 anni fa quando la Scuola d’Infanzia ha iniziato il Progetto di Bilinguismo. Ho anche svolto diversi progetti PON nelle Scuole Pubbliche. Amo il mio lavoro e credo che imparare l’inglese da piccoli sia diventata una necessità nel mondo di oggi.

Faccio parte del corpo docente del Gonzaga dal 2007. Sono educatrice professionale e oltre ad essere abilitata alla insegnamento della scuola dell’ infanzia , posseggo anche un abilitazione all insegnamento della lingua inglese,che mi ha permesso di gestire per tre anni il laboratorio di lingua nella scuola dell’infanzia. Ho lavorato per due anni presso la International School Palermo come insegnante di italiano nelle classi kindergarten e transition. Dal 2013 sono insegnante della sezione primavera Apine.

Sono nato a Palermo. Ho sempre avuto una grandissima passione per lo sport ed in particolare per il calcio. Dopo aver praticato questo sport dall’età di 6 anni, ho incominciato ad insegnarlo e dal 2016 ho il piacere di allenare diverse squadre di giovani atleti in alcune delle più importanti società dilettantistiche del palermitano. Ho conseguito il diploma di allenatore “Uefa C” organizzato dalla FIGC nel 2023. Laureato in Scienze Motorie presso l’università San Raffaele. Alla Scuola Primaria insegno educazione motoria. Il mio metodo d’insegnamento si basa sull’apprendimento degli schemi motori di base e delle capacità coordinative attraverso delle attività principalmente ludiche. Sono molto felice di poter relazionarmi ogni giorno con bambini di tutte le età sia all’interno del contesto scolastico, sia all’interno del contesto calcistico poiché li ritengo essere una fonte inesauribile di spunti e riflessioni. “Chi non impara nulla dai bambini, certamente non imparerà nulla dai grandi.” (E. Von Wildenbruch)

Ho conseguito il diploma di interprete e la laurea in mediazione linguistica e dopo differenti esperienze di insegnamento in Italia e all’estero, oggi sono docente di lingua inglese presso la scuola dell’infanzia del Gonzaga. Sono mamma e da molti anni insegno inglese a bambini piccoli, che sono la mia passione. Ho una particolare preferenza per i piccoli perché mi trasmettono un continuo entusiasmo e la curiosità di scoprire, attraverso i loro occhi, le bellezze che ci circondano. Ho avuto esperienze di insegnamento dell’inglese in altri istituti, sia alla scuola dell’infanzia che primaria. Inoltre sono stata docente di lingua inglese base e specialistica all’Università di Palermo presso le facoltà di Medicina e Giurisprudenza. Ho anche insegnato inglese a ragazzi neolaureati in corsi di formazione professionale del Fondo Sociale Europeo. Ho lavorato a lungo in Inghilterra presso la St. George School of English dove ho tenuto corsi di audiovisivi a stranieri, con proiezione di film con successivo dibattito, ed ho avuto numerose esperienze lavorative anche in settori diversi dall’insegnamento.

Sono Francesca Catalano, ho 38 anni e sono nata a Palermo. Ho studiato all’Università di Palermo e mi sono laureata con lode a febbraio 2009 in Educatore della prima infanzia – Facoltà di Scienze della Formazione. Ho svolto un tirocinio formativo universitario all’asilo nido “Aquilone” di Palermo per 3 mesi nella sezione lattanti 0-12 mesi. La mia esperienza lavorativa inizia a marzo 2010 come supplente nel settore Infanzia presso il Centro Educativo Ignaziano di Palermo. A luglio 2010 mi sono trasferita a Varese e ho lavorato presso il Centro educativo “Villaggio SOS” di Morosolo con contratto di collaborazione a progetto. Tornata a Palermo, ho avuto una breve esperienza lavorativa all’Associazione “Aikia”. A novembre 2015 ho iniziato l’attuale esperienza lavorativa presso l’Istituto Gonzaga, nel settore Infanzia, sezione G Coccinelle. Io e la mia collega lavoriamo in sintonia con il comune desiderio di prenderci cura dei nostri piccoli alunni che piano piano impareranno a crescere usando “ la mente, la mano e il cuore”. Sono una mamma di due bambini e al di fuori del lavoro mi dedico alla loro cura e ai loro interessi.

Sono Rosaria Catalano, ho 41 anni e sono nata a Palermo. Ho studiato presso l’Istituto magistrale statale Camillo Finocchiaro Aprile e mi sono diplomata nel luglio del 1998. Ho frequentato nell’anno scolastico 1998/99 il corso integrativo per abilitazione all’insegnamento e ho svolto un tirocinio formativo in una quinta della scuola primaria Valverde di Palermo. La mia esperienza lavorativa inizia nel 2000 come supplente nel settore infanzia presso la scuola Coccinella di Palermo. Nel 2018 sono stata chiamata come supplente nel settore infanzia, sezione I “Coniglietti” all’Istituto Gonzaga. Nel 2019 sempre all’Istituto Gonzaga sono stata richiamata come supplente per l’intero anno scolastico nel settore infanzia, sezione C “Scimmiette”. Ancora adesso sono insegnante nel settore infanzia, della sezione C “Leoncini” con i bambini dei tre anni. Cerco in tutti i modi di creare all’interno del mio gruppo classe un clima sereno e amorevole, dove tutti possano sentirsi accolti.

Born in Harrogate UK, currently living in Palermo, Pre- school English teacher at Istituto Gonzaga – Palermo. My work experiences are very diverse, I believe my great strengths are my ability to understand and meet the needs of individual pupils having a clear understanding of the importance of empathy and confidentiality and being able to provide a stimulating, caring and consistent environment for the children around me. KEY COMPETENCIES Self directed, resourceful and enthusiastic professional teaching with a genuine interest in fostering students’ cognitive and social growth. Combined strong passion for young children, motivation and inspiration to create a fun and challenging learning environment. Skilled in the design of innovative and hands-on activities and lessons to meet social and emotional needs of young students.

Sono nata e cresciuta a Palermo dove dopo aver lingue ho intrapreso studi mirati a conoscere e scoprire il mondo dell’infanzia e della didattica ad essa rivolta , ho così conseguito nell’anno 2013 la laurea in Scienze dell’Educazione -classe XVIII , con votazione finale di 110/110 e lode. Nel 2007 ho collaborato per la prima volta con l’Istituto Gonzaga durante il progetto “Tempo d’estate”; nel corso degli anni di formazione universitaria ho partecipato in veste di educatrice a progetti rivolti a ludoteche e case famiglia. Dopo un primo anno scolastico in veste di educatrice presso la sezione primavera ho proseguito la mia esperienza all’interno della scuola dell’infanzia , progetto che affronto con grande curiosità e passione. Sono mamma da Gennaio 2019 e maestra da qualche anno prima , ma credo che entrambe siano facce della stessa medaglia, due mondi profondamente vicini e assolutamente differenti di vivere accanto ad un bambino e crescerlo, ecco perché vivo con grande entusiasmo il privilegio di confrontarmi quotidianamente in casa e in classe con ciascuno dei “miei bambini”. Adoro viaggiare, leggere e mi diverto ad improvvisarmi scrittrice di piccoli testi e racconti .

Mi chiamo Valentina Ganci, nata a Palermo, classe 1987. Ho conseguito la laurea magistrale in lingue all’università della Tuscia. Successivamente, mi sono occupata, presso una scuola privata dell’infanzia, di un progetto d’inglese per bambini. Qui ho scoperto la mia passione per l’insegnamento ai bimbi della fascia d’eta 18 mesi-5 anni. Così ho deciso di intraprendere un nuovo percorso universitario, conseguendo un’altra laurea in scienze dell’educazione e della formazione, che mi ha permesso di lavorare per 6 anni  in una scuola dell’infanzia privata a titolo d’insegnante. Dopo questa esperienza gratificante ed importante dal punto di vista formativo, nell’anno 2020/2021 ho prestato servizio presso il Gonzaga campus a titolo di supplente nel settore infanzia. Qui, grazie anche al team di colleghe che mi ha accolta con affetto ed entusiasmo, sono riuscita ad accrescere il mio bagaglio d’esperienza. Nell’anno 2021/2022 ho coronato il mio sogno e sono diventata la nuova maestra della sezione primavera “farfalline” del nostro istituto.

Hello! I’m Mrs. Rosalie Gargano and I’m a proud teacher at Istituto Luigi Gonzaga, Palermo. I joined the Gonzaga team last year as a Bilingual Preschool Teacher. Prior to Gonzaga I worked as a teacher with students of different age; from 7 years old to adults.  I have 13+ years of experience working in education. I earned my degree in international business in Chicago, in 2006 and then earned my degree as TEFL teacher in London, in 2010. Working with very young children has given me the chance to understand that what I can get in return from them is a lot more than what I can possibly give to them. Teaching the language to such young children might get very challenging sometimes, but at the end of the day they always fill me up with plenty of unexpected satisfaction.

Sono abilitata all’insegnamento della scuola dell’infanzia e, al quindicesimo anno di servizio, mi trovo oggi con convinzione ed entusiasmo a confermare la mia presenza presso la realtà scolastica del Gonzaga. Sono sicura che il mio essere insegnante ha radici nella mia infanzia perché ho avuto due grandi modelli di educatrici: una zia e la mia insegnante delle scuola primaria. La scelta di frequentare l’istituto magistrale, dove ho conseguito il diploma nell’anno 1981, è stata personale e consapevole. All’età di diciotto anni ho aderito ad una iniziativa di volontariato , al centro accoglienza delle suore di Calcutta a Palermo. Il mio inserimento come insegnante ha inizio negli anni 1989/93 presso una scuola privata a sovvenzione comunale nel quartiere “Santa Rosalia”, frequentata da bambini economicamente e socialmente disagiati. Queste esperienze mi hanno offerto l’occasione di sviluppare la capacità di empatia, di sperimentare svariate forme di linguaggi per comunicare, di elaborare strategie e imparare ad osservare e ascoltare. L’incontro con la pedagogia Ignaziana è stato significativo, l’intreccio di relazioni professionali ed umane è stato fondamentalmente stimolante e di arricchimento. Ho partecipato a seminari e incontri formativi in cui si è riflettuto sull’identità personale e professionale del docente e delle dinamiche relazionali, tra cui i corsi di aggiornamento della FISM. Il clima di condivisione, il lavoro di squadra del nostro team e tutte le opportunità offerte dalla scuola mi consentono di svolgere il mio ruolo, anche se molto impegnativo, con passione, serenità ed entusiasmo. Nella consapevolezza che si può e si deve sempre migliorare. Spero di riuscire a trasferire ai miei piccoli alunni nella prosecuzione del loro percorso scolastico, la gioia di apprendere (gioioso apprendimento), di essere protagonisti della protagonisti dell’avventura della nella propria vita, con grande fiducia in se stessi.

Sono un’insegnante di lingua inglese. Nata a New York da genitori “siculi”, ho trascorso la mia infanzia negli Stati Uniti e proseguito gli studi in Italia. Adoro viaggiare, incontrare sempre gente nuova, amo il sole, il mare e la buona cucina. Ho conseguito la laurea in Lingue presso l’Università di Palermo e sono abilitata all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. La mia formazione all’insegnamento della lingua inglese è iniziata come L2, grazie al corso CELTA. Il mio percorso di crescita professionale è continuato nell’ambito dell’applicazione di tecniche utili per l’insegnamento di una L2 presso ITASTRA – Scuola di lingua Italiana per stranieri dell’Università di Palermo. Attraverso il corso per l’insegnamento della lingua Italiana agli stranieri (DILIT) conseguito a Roma, ho avuto, poi, modo di crescere ulteriormente in questo settore, aumentando le mie competenze e conoscenze. Dopo varie esperienze legate all’insegnamento, ho intrapreso, un ulteriore percorso volto, nello specifico, ai “Very Young Learners”. In possesso del IH Certificate in Teaching Very Young Learners, oggi insegno all’infanzia presso l’istituto Gonzaga di Palermo. Il mio obiettivo è trasmettere ai più piccoli amore e conoscenza giocando. Credo che occorra senza dubbio una predisposizione per questa scelta di vita: l’insegnamento aiuta a sviluppare sensibilità, accogliere il massimo da ciascun studente, costruire man mano, con l’esperienza, la propria personalità ma, alla base di tutto, ci deve essere sempre tanta passione per tutto ciò che si fa, non smettendo mai di sognare esattamente come sa fare un bambino.

Sono originaria della Gran Bretagna, nata e cresciuta a Reading dove ho completato il mio percorso di studi al Reading College. Dopo essermi trasferita a Palermo, ho iniziato il mio percorso lavorativo insegnando la lingua inglese in varie scuole di Palermo. Dal 2010 ho lavorato come supplente all’ISP e dal 2013 sono felice di far parte del corpo docenti della scuola dell’infanzia dell’Istituto Gonzaga, con cui ho iniziato il progetto di bilinguismo (co-teaching). Amo stare con i bambini, insegnando e condividendo con loro la lingua e la cultura inglese. La mia passione è viaggiare per scoprire diverse città e culture.

Sono Romina Migliore, ho 46 anni e vivo a Palermo. Ho una laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo, una specializzazione come educatore e un’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia. Lavoro presso l’Istituto Gonzaga dal 2004, inizialmente come supplente, nel 2006 sono stata assunta a tempo indeterminato come insegnante della scuola dell’infanzia. Adoro i bambini, giocare con loro, ascoltarli; mi piace cantare, inventare storie e mettermi al loro livello…accompagnare i bimbi nel loro percorso di crescita e insegnare loro a pensare con la propria testa credo sia la cosa più entusiasmante di questo lavoro.

Quattrocchi Rosa Maria (Psicologa Scolastica)
Quattrocchi Rosa Maria

Sono psicologa/psicoterapeuta. Ho acquisito competenze in psicologia scolastica attraverso l’esperienza maturata in venticinque anni di attività dedicate a questo specifico settore dell’intervento psicologico. Prima che iniziasse e si consolidasse il rapporto professionale con il Gonzaga-Campus, ho maturato esperienze lavorative come psicologa in diverse scuole pubbliche statali, nelle quali ho realizzato interventi con alunni, gruppi di insegnanti e genitori. Sono esperta nella facilitazione dei processi di apprendimento (psicologici e neuropsicologici) alla base delle difficoltà e dei disturbi, avendo seguito un percorso formativo triennale proposto dall’AIRIPA  di Padova, sotto la direzione del prof. Cornoldi e avendo seguito numerosi moduli formativi con il prof. Stella, entrambi tra i massimi esperti in Italia di studi e ricerche sull’apprendimento e su problematiche scolastiche (DSA e disturbi del neurosviluppo). Sono, inoltre, specializzata per le attività di sostegno didattico degli alunni con disabilità nella scuola secondaria di secondo grado. Attualmente sono responsabile del Servizio di Psicologia Scolastica. La scelta di lavorare in contesti scolastici ha orientato il mio percorso formativo fin dai tempi dell’università e, da allora, ho iniziato a seguire una formazione permanente che mi ha permesso di costruire un profilo professionale in un momento storico della scuola italiana in cui alla psicologia, pur essendo presente al suo interno, non era concesso di definire un ruolo professionale, accogliendo come opportunità le sfide che il futuro mi ha riservato, in primis la necessità di chiarire il fraintendimento che la figura dello psicologo scolastico non è da intendere come un distributore di diagnosi e terapie o di soluzioni pre-confezionate, ma come un catalizzatore di processi, nel riconoscere e contenere, a volte affrontare e superare, eventuali fragilità individuali e, qualche volta, di sistema, che intervengono pesantemente nella percezione del ben-essere nei contesti scolastici. Su questa spinta, la base del mio intervento è la promozione del ben-essere bio-psico-sociale degli alunni, secondo quanto previsto dall’OMS. Oggi la mia attività è volta a ricontrattare quotidianamente un’alleanza di lavoro significativa con tutte le componenti dell’istituzione, alla ricerca di risposte valide a fronte di bisogni sempre più complessi emergenti nell’espletamento della funzione educativa. Il lavoro di counseling psicologico è preceduto da un’attenta analisi del contesto, analisi indispensabile al fine di cogliere il significato dei comportamenti individuali e di gruppo che sono in grado di influenzare il ben-essere degli alunni e, là dove necessario, di orientare significativamente il cambiamento. Il mio intervento mi porta a scoprire ogni giorno il mistero della Vita che cresce e si trasforma nell’esperienza di tutti i bambini. Negli sguardi degli alunni posso ammirare la bellezza del magis che si realizza giorno per giorno attraverso l’emersione delle specifiche capacità di ciascuno, contribuendo con il mio intervento a garantire la crescita sana e armoniosa di ognuno di loro.

Staff infanzia - Maria Beatrice Pasciuta
Maria Beatrice Pasciuta